Emma, 2020
Emma è una commedia romantica, uscita nel febbraio di quest'anno e diretta da Autumn de Vilde, una fotografa e regista statunitense che debutta alla regia proprio con questo film.
Il lungometraggio è l'ennesima trasposizione cinematografica di un romanzo di Jane Austen, per l'appunto "Emma", la cui narrazione ruota tutta intorno al personaggio di Emma Woodhouse, una nobile fanciulla inglese d'inizio Ottocento. Nel corso del film s'impegnerà per trovare una marito alla sua dolce amica Harriet Smith, creando però degli equivoci davvero comici. Fa di tutto affinché Harriet possa trovare un buon partito, in un periodo in cui il matrimonio è tutto. Ma non se sei bella, intelligente e ricca come la nostra cara Emma. O almeno così sembra.
Qui il trailer italiano:
Del romanzo esistono diverse trasposizioni, sia come film che come miniserie, ma la più nota è quella del 1996 con Gwyneth Paltrow nel ruolo della protagonista. E' un film abbastanza godibile, una commedia ironica che però in alcuni punti si discosta dal romanzo originale e il cui umorismo non è riuscito a colpirmi
Qui il trailer in inglese:
Il suo rifacimento del 2020, invece, trova uno dei suoi punti forti proprio nella comicità, nell'umorismo leggero e nell'ironia velata che fa si che anche nei momenti più intensi della storia il tutto non cada nel drammatico. E' poi arricchito dai personaggi: Emma (Anya Taylor-Joy) vi divertirà con i suoi piani e le sue supposizioni, Mr Knightley (Johnny Flynn) vi farà sospirare e arrabbiare con la sua cortesia e la sua indecisione, Mr e Mrs Elton (Josh O'Connor e Tanya Reynolds) saranno sempre pronti a criticare e Mr Woodhouse (Bill Nighy) e la sua ipocondria vi faranno certamente ridere.
Inoltre, il film è molto curato nella fotografia e nella scelta dei colori. La palette verte sui toni pastello, quindi molto delicati e mai troppo aggressivi alla vista, e varia con il passare delle stagioni che scandiscono il tempo della storia.
Altri punti a favore sono i costumi, a mia avviso molto curati oltre che belli e cuciti seguendo proprio del modelli dei primi dell'800, e le ambientazioni. Le scene al chiuso sono state tutte girate in palazzi inglesi dell'800 e la casa di Mr Knightley, Chavenage House, è già stata set per The Crown, Victoria e Orgoglio e Pregiudizio (2005).
Lo consiglio a chi ama le commedie romantiche, vuole passare un pomeriggio sul divano e non vuole vedere niente di troppo impegnativo o deprimente.





Commenti
Posta un commento